SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

L’ottimizzazione consiste nel rendere i propri contenuti il più possibile in linea con le regole stabilite dall’algoritmo. Più regole riuscirai a rispettare, maggiore è la possibilità che il tuo sito appaia nelle prime posizioni della lista.

Applicare queste regole significa lavorare con impegno e costanza poiché, se il tuo lavoro comincia bene, ma poi viene trascurato, i motori di ricerca si accorgeranno che le tue pagine sono state abbandonate e quindi le riterranno non più rilevanti. Di conseguenza, perderai le posizioni che hai guadagnato all’inizio.

Si stima infatti che il 90% dei navigatori della rete utilizza i servizi di ricerca per trovare informazioni online. Da questo si evince che, queste attività svolte con costanza possano essere la discriminante per il successo del tuo sito.

Per fare questo dobbiamo lavorare su 3 livelli:

  1. Favorire la corretta indicizzazione dei contenuti per fare in modo che il motore di ricerca raggiunga il nostro sito e tutte le informazioni che vogliamo promuovere.
  2. Ottimizzare il sito per migliorare il modo in cui i contenuti vengono presentato ai motori di ricerca.
  3. Ottimizzare i segnali esterni che aiutano i motori a capire l’importanza del sito. Si tratta della cosiddetta “link popularity”, la popolarità di un sito determinata dal numero e dalla qualità dei link che il sito riceve.

Quali sono i vantaggi che la SEO ti può dare?

  • Migliorare la visibilità della tua attività.
    Avere un sito web non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. Se il tuo sito non è visibile online non esiste agli occhi dei navigatori della rete. La SEO ti consente invece di farti trovare online per incrementare traffico, visitatori, vendite e conversioni.
  • Generare visite da parte di utenti realmente interessati.
    La SEO ti consente di farti trovare in rete proprio nel momento in cui gli utenti stanno cercando informazioni inerenti ai contenuti proposti dal tuo sito web permettendoti ricevere un traffico altamente qualificato.
  • Promuoverti a costo zero
    La SEO lavora sui risultati organici dei motori di ricerca, quei risultati gratuiti che non sono frutto di sponsorizzazioni a pagamento. Ti consente quindi di farti trovare sfruttando il traffico spontaneo dei motori senza spendere nulla.
  • Aumentare la tua notorietà e la tua credibilità in rete
    La presenza di un sito sui motori di ricerca genera fiducia e autorevolezza del brand. Google è un marchio credibile e se inserisce nelle prime posizioni determinati risultati li riteniamo inconsciamente migliori di quelli che vengono successivamente. Inoltre, come avevamo già notato, un’attività che non è presente online rischia di non essere ritenuta attendibile e affidabile.
  • Aumentare il valore del tuo brand.
    La SEO ti consente diconsolidare il valore del tuo sito web assicurandoti risultati duraturi nel tempo. Quando un sito web riesce a posizionarsi tra le prime posizioni per determinate parole chiave di solito ci resta per un periodo di tempo più o meno lungo, garantendo visibilità senza interruzioni.