I Motori di ricerca sono un sistema automatico (software) che acquisiscono ed analizzano una molteplicità di parametri e dati (tramite un articolato e complesso algoritmo), e restituiscono un “ranking” dei contenuti (siti) disponibili in relazione alla keyword ricercata, classificandoli in modo gerarchico, per ciascuna keyword di ricerca, in base al proprio algoritmo.

In relazione alla ricerca effettuata dall’utente, questi motori di ricerca effettuano 4 “passaggi” fondamentali :

  • Raccolta dei dati, tramite l’utilizzo di uno “spider” (software);
  • Elaborazione attraverso un elaborato ed affinato algoritmo;
  • Identificazione della pertinenza dei dati per determinare la loro rilevanza con le ricerche effettuate.
  • Valutazione della Reputazione del sito online: Brand Reputation;
  • Pubblicazione dei risultati (SERP=elenco siti web pertinenti) in funzione della keyword ricercata (Posizionamento)

I Motori di ricerca monitorano continuativamente e costantemente (attraverso l’utilizzo di uno “spider”), ogni singolo sito web presente sulla rete. Generano e aggiornano con periodicità, una copia di tutti i siti web, nel loro database (webcache), in modo da reperire ed avere, sempre aggiornate, tutte le informazioni a riguardo di ogni singolo sito web. Quando un utente effettua una ricerca, potranno esprimere un posizionamento perfettamente in target con la ricerca effettuata da un utente.

Quali sono i motori di ricerca?

Certamente oggi il motore di ricerca più usato è Google, ma ve ne sono molti altri come ad esempio Yahoo, Bing, Baidu, Yandex, ecc.