L’immagine sul web è (quasi) tutto. Un sito internet, dunque, non può prescindere da un progetto di grafica professionale. I contenuti, seppur di qualità, hanno assolutamente necessità di essere coadiuvati da un’idea grafica coerente, in grado di migliorare l’immagine dell’azienda e di comunicare in maniera efficace servizi, prodotti e valori.

La grafica per il sito web, si occupa di studiare e realizzare: la scelta dei colori, la distribuzione dei contenuti all’interno delle pagine, le immagini il tutto nei minimi dettagli contribuendo all’usabilità del sito stesso.

Analizzando i nostri comportamenti quando visitiamo un sito web, ci accorgiamo che l’impatto visivo determina in noi la prima impressione, positiva o negativa, che poi influenzerà i nostri successivi comportamenti. L’occhio viene colpito dai colori, dai video, dalle immagini prima ancora che dai contenuti.

Sapevi che il 42% delle persone decide di non acquistare su un sito web poco curato? 

Se il sito è curato e ha una buona organizzazione dei contenuti, infatti, l’azienda verrà percepita come seria e professionale. Infine, non bisogna dimenticare che la progettazione grafica è importante anche per l’usabilità, ovvero la facilità di navigazione delle varie pagine.

La maggior parte degli utenti naviga da mobile quindi la grafica deve necessariamente tenere conto anche di questo aspetto e fare in modo che gli elementi grafici vengano adattati ad essere leggibili anche su questi dispositivi di dimensioni più piccole.

I visitatori web spesso hanno poca pazienza per siti complessi o confusi. Per incoraggiare i tuoi utenti a rimanere sul tuo sito, il design grafico deve contribuire a mantenere la navigazione semplice, ma allo stesso tempo assicurarsi che la grafica sia soddisfacente, avere colori e stile di testo accattivanti.